Marco Casadei e Carlo Pagano: intervista doppia ai nuovi Maestri dell’Albana
Giovani, preparati e autorevoli comunicatori del vino. Sono loro i nuovi maestri, ambasciatori della Romagna del vino. In tasca hanno il titolo di Master della Romagna Albana Docg. Un palcoscenico di grande impatto organizzato sul colle di Bertinoro grazie al Comune, all’Associazione Italiana Sommelier Romagna e al Consorzio Vini di Romagna. Del territorio il primo, Marco Casadei, sommelier e uomo marketing nel mondo del food&wine. Marco vive e lavora in Romagna dove, a Bertinoro nel novembre del 2017 ha guadagnato la medaglia d’oro al primo Master dell’Albana. Molisano di Isernia il secondo, Carlo Pagano, ristoratore e naturalmente sommelier, numero uno al master 2018 sempre in quel di Bertinoro. Entrambi poco più che trentenni hanno già un ricco bagaglio di riconoscimenti e soprattutto la voglia di comunicare la cultura e la piacevolezza del vino. Il loro compito? Raccontare l’Albana e gli altri vitigni di Romagna a winelover e appassionati, in giro per l’Italia.
Marco Casadei Marco il vino è un lavoro o una passione? Tu sei romagnolo ma nel 2017 fra gli altri concorsi hai vinto il Master del Friulano, quindi conosci bene i vini bianchi italiani e puoi fare confronti. Cosa ne pensi dei bianchi di Romagna? Fammi un esempio? E poi?
|
Carlo Pagano Sommelier professionista e gestore di un locale a Isernia, Carlo Pagano è stato responsabile della guida Vitae per l’Ais in Molise e vincitore di numerosi consorsi su e giù per il Belpaese. Quest’anno sceso in Romagna ha sbaragliato gli altri contendenti al Master dell’Albana. Carlo, Come hai conosciuto l’Albana? Ha rispettato le attese? Quando la prima bottiglia di Albana? Nel 2008 Tu hai un locale a Isernia: in carta hai l’Albana? Certo, almeno 4 etichette e di vari territori, l’alto imolese, il Faentino,e la collina cesenate Un pregio dell’Albana? Un difetto dell’Albana? Cosa può fare per farsi conoscere? Tu quest’anno sei l’ambasciatore dell’Albana, cosa pensi di fare?
|